Informazioni generali su vacanze e weekend in barca a vela

Termini e Condizioni

COVID-19

Qualora, a seguito dell’emergenza sanitaria legata al COVID19, le disposizioni delle autorità competenti rendessero impossibile raggiungere la base di imbarco o la navigazione verso qualsiasi destinazione alternativa a quella inizialmente da voi scelta, la vostra vacanza verrebbe purtroppo annullata e la quota versata a titolo di acconto vi sarà interamente restituita!

Pagamenti
  • 40% – alla prenotazione con assegno bancario, contanti, bonifico bancario
  • 60% – 10 giorni prima dell’imbarco con le stesse modalità o direttamente all’imbarco ma in questo caso solo in contanti
Annullamento Prenotazione
  • annullando con un preavviso di almeno 90 giorni viene restituita l’intera somma versata a titolo di caparra confirmatoria
  • annullando con un preavviso tra i 30 e i 89 giorni viene restituita l’intera somma versata a titolo di caparra confirmatoria a condizione che si riesca a sostituire la prenotazione annullata con un’ altra di almeno pari importo.
  • annullando con un preavviso inferiore ai 30 giorni la somma versata a titolo di caparra confirmatoria viene trattenuta.
Condizioni Meteo Avverse

qualora nel weekend, sia tradizionale che lungo, le condizioni metereologiche non consentano una navigazione sicura sarà possibile, a insindacabile discrezione del comandante, annullare la prenotazione prima dell’imbarco e restituire l’intera somma versata a titolo di caparra confirmatoria.

Aspetti pratici

Da portare in vacanza in barca a vela
  • Nella vostra cabina sarà possibile stivare soltanto borsoni morbidi !!! che una volta piegati saranno infilati sotto le cuccette, pertanto sono da evitare assolutamente valigie, borse rigide e  trolley ( a meno che non vogliate dormire con loro )
  • costumi, teli da mare, magliette di cotone, pantaloni corti, cappelli a falde larghe, occhiali da sole, felpa o pile per la sera, tuta da ginnastica, maglione, calzettoni in spugna, pantaloni lunghi, una giacca impermeabile ( è tutto quello che vi servirà )
  • è possibile noleggiare federe e lenzuola ( da richiedere al momento della prenotazione !!! altrimenti non le troverete perché non avrò il tempo per prepararle ), mentre a bordo sono sempre disponibili cuscini e coperte, naturalmente chi preferisce può portare le proprie oppure i sacchi a pelo
  • Per il bagno portatevi gli asciugamani o se preferite un accappatoio, non ho la possibilità di  fornirli io
  • ricordare di mettere in borsa eventuali farmaci specifici alle proprie esigenze, perché la cassetta di Pronto Soccorso presente a bordo contiene solo farmaci generici e di prima necessità;
  • è importante ricordare di portare delle creme solari adatte alla propria pelle, tenendo presente che l’esposizione al sole in mare risulta maggiore di circa il 30% rispetto alla spiaggia;
  • la tensione elettrica presente a bordo è di 12V, quindi procuratevi dei caricatori tipo “accendisigari” dell’automobile.

La spesa iniziale sarà effettuata dall’equipaggio stesso prima della partenza (alcuni prodotti tipo zucchero, sale, aglio, cipolla, aceto, spezie etc. potrebbero essere già presenti in barca, verificate con lo skipper per non acquistare cose inutilmente ). Sarà poi possibile provvedere durante la crociera, ad eventuali ‘rinforzi’. Tenete però presente che in alta stagione non sarà facile trovare posto in porto.

Cosa si fa a bordo?

Le nostre vacanze in barca a vela sono strutturate come crociere didattiche, dove lo skipper illustra i principi fondamentali della navigazione e delle manovre delle vele, con l’equipaggio che partecipa attivamente alla conduzione dell’imbarcazione. Naturalmente non vi è alcun obbligo in tal senso, gli ospiti possono anche limitarsi a godere ( per così dire … ) dei piacere della navigazione e del mare in tutta tranquillità, il comandante è in grado di gestire in autonomia tutti gli aspetti tecnici e pratici relativi alla conduzione dell’ imbarcazione, tenete però a mente che trascorrere un soggiorno a bordo di Gaia significa condividere un modo di vivere la vacanza in barca a vela probabilmente diverso dal solito, una stile di vacanza che trovate meglio illustrato a questa pagina.

Occorre una preparazione tecnica per partecipare ad una crociera?

Assolutamente no, il comandante è autonomo per tutto ciò che riguarda la gestione della barca.

Avete però la possibilità di apprendere le basi della navigazione a vela, se vorrete partecipare alle manovre, lo skipper sarà ben felice di accontentarvi e farvi partecipare attivamente!

La giornata "tipo"

La navigazione è a tappe, generalmente brevi, con partenza comoda la mattina dopo colazione, breve lezione di teoria e navigazione a vela o a motore se non dovesse esserci vento a sufficienza, poi sosta in rada per un bel bagno in acque limpide e per il pranzo.

Nel pomeriggio si riparte per raggiungere un’ altra rada o un porto dove alla sera trascorrere la notte.

Vi ricordo che un programma dettagliato della crociera non è possibile averlo ora, andrà infatti verificato giorno per giorno con lo skipper in base alle esigenze dell’equipaggio, della barca e soprattutto sulla base delle condizioni meteo previste.

Per quest’ultimo motivo, non presentatevi con il piano della crociera già pronto, non avrebbe alcun senso, Gaia non è un autobus, deve assecondare il vento e ogni volta ci saranno direzioni che non sarà possibile prendere … seguite sempre il consiglio del comandante 

Si dorme in rada o in porto?

Diciamo che non c’è una regola fissa per quanto riguarda la questione del dove dormire, generalmente si tende ad alternare tra una notte in rada e una in porto, ma ogni equipaggio potrà decidere liberamente ( meteo consentendo ).

Lo skipper potrà poi valutare e nel caso decidere diversamente in base all’esigenza di dover magari fare acqua, cambusa, carburante e, naturalmente, condizioni meteo marine.

In alcune località, come in Grecia, la vita a terra costa relativamente poco e si può anche cenare a terra tutte le sere (disponibilità di ormeggio permettendo), in altre realtà il costo relativo all’ormeggio e la spesa del ristorante invitano quanto meno ad una attenta riflessione!

Compiti del comandante

Lo skipper è il COMANDANTE, responsabile unico, anche penalmente, della conduzione dell’imbarcazione e della sicurezza degli ospiti a bordo, il suo compito è limitato alla gestione della barca e alla navigazione durante tutto il periodo di svolgimento della crociera.

Non è tenuto alla gestione della cambusa, della cucina e delle pulizie di bordo, questi aspetti sono competenza dell’equipaggio.

Formule di imbarco

Noleggio di imbarcazioni a vela con skipper

Ogni anno, nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre, è possibile noleggiare Gaia per weekend e vacanze settimanali nello splendido scenario del nostro mare e delle sue isole … Eolie, Egadi, Pontine e Flegree, Sardegna, Giglio, Elba e Corsica …. Con questa formula voi noleggiate in modo esclusivo tutta l’imbarcazione a vela, unitamente alla presenza a bordo del comandante / skipper qualificato.

Questa formula vi consente la massima flessibilità nella scelta dell’equipaggio perché sarete voi a decidere chi portare a bordo dell’imbarcazione. Bisogna naturalmente rispettare quanto riportato sui documenti dell’imbarcazione in oggetto, relativamente al numero massimo di persone trasportabili.

Questa soluzione inoltre vi permette di condividere con il comandante la gestione dei tempi di navigazione, i momenti di relax e, in parte, anche l’itinerario della crociera stessa, sempreché, per ragioni di sicurezza, lo skipper non ritenga opportuno fare diversamente.

Nel rispetto della normativa vigente, Gaia è disponibile per il noleggio secondo quanto previsto dall’articolo 59-ter del DECRETO-LEGGE 24 gennaio 2012, n. 1 che istituisce lo strumento del “NOLEGGIO OCCASIONALE”

Vacanze a vela con imbarco alla cabina e imbarchi individuali

Al momento il Codice della Navigazione da Diporto non contempla questa formula di imbarco.

Consigli per l’aspirante velista

Alcune regole da rispettare per l'aspirante velista
  • indossare calzature con la suola pulita da utilizzare esclusivamente a bordo e mai a terra, camminare leggeri senza saltare o correre e fare sempre attenzione a dove mettere i piedi;
  • non scendere mai sottocoperta bagnati e non sedersi sul divano con il costume umido;
  • chiudere o bloccare sempre le porte delle cabine, degli armadi e degli stipetti;
  • chiudere sempre gli oblò laterali in navigazione;
  • utilizzare l’acqua dolce con oculatezza, per un uso corretto sono sufficienti piccole accortezze, tipo evitare di tenere sempre aperto il rubinetto e aprirlo quindi solo all’occorrenza;
  • stessa raccomandazione per l’energia di bordo, le luci non utilizzate vanno sempre spente;
  • utilizzare borsa morbide, non valige o trolley, non c’è posto nelle cabine;
  • abbigliamento comodo e sportivo, t-shirt, calzoncini, costumi, pile, berretto, un k-way, asciugamani, occhiali da sole, creme protettive idrosolubili etc.;
  • per fare il bucato, usare prodotti biodegradabili da sciacquare con acqua di mare, a volte ci sono delle lavanderie a terra, per evitare di portare i cambi;
  • in bagno la pulizia e l’igiene sono regole che vanno rispettate scrupolosamente, gli oggetti personali negli stipetti o nelle proprie cabine;
  • raccolta differenziata dei rifiuti, occupa meno spazio e rispetta il pianeta
  • é possibile pescare, ma mai lasciare in giro esche o ami;
  • fumare solo all’aperto e sottovento, in caso di dubbio chiedere;
  • mai fumare durante i pasti, è mancanza di rispetto verso il prossimo;
  • in barca le scelte vanno condivise il più possibile con gli altri ad eccezione di quelle prioritarie del comandante relative al rispetto delle norme di navigazione e della sicurezza.
Gaia è la barca giusta per te ...
  • è la barca giusta per te se non la consideri come mezzo di trasporto ma come uno stile di vita e che come tale andrebbe rispettato
  • se ami godere delle sensazioni provocate dagli elementi naturali, dal silenzio, dai colori e dal relax
  • se ti piace navigare con il fruscio del mare e del vento
  • se ami nuotare in acque pulite con pesci, stelle marine e fondali incontaminati
  • se prediligi spiagge senza ombrelloni e lettini e baie con poche barche ( per quanto possibile ad agosto …)
Gaia non fa per te!
  • se non fai il possibile per eviti rumori inutili 
  • se ascolti musica ad alto volume o strilli spesso
  • se vorresti accendere il forno ogni giorno e sei preoccupato dei pasti invece che ammirare la bellezza della natura che hai intorno
  • se desideri scendere continuamente a terra e raggiungere sempre una spiaggia
  • se pensi di aver assolutamente bisogno del motore fuoribordo per il tender

Hai ancora dei dubbi? Scrivici!

Per qualsiasi domanda invia un’email a info@mareevento.com o chiamaci al +393335801356