VIVERE LA BARCA A VELA CON FABIO

 

Gaia è una barca a vela …

Gaia e il suo comandante offrono ai loro ospiti la possibilità di scoprire le nozioni fondamentali dell’antica arte della navigazione a vela, di trascorrere un periodo di vacanza a stretto contatto del mare, di ammirare il sole che sorge e che tramonta all’orizzonte. Le giornate saranno scandite dai tempi dettati del vento, finanche a ritardare l’ora del pranzo o della cena e a condizionare la rotta di Gaia, perché il vento, questo bel venticello fresco, teso e divertente, c’è adesso e magari tra un’oretta, secondo la più rigorosa delle leggi di Murphy, è già calato del tutto … Non chiedete a Gaia di seguire un itinerario prestabilito, perché Gaia è una barca a vela che naviga in funzione delle condizioni meteorologiche, dello stato del mare e soprattutto della forza del vento, non è un taxi e per quanto comoda, accessoriata e spaziosa, tanto meno una nave da crociera. Capite bene che la vostra richiesta non avrebbe senso …
Gaia non ama i luoghi affollati, i porti, le spiagge, la musica ad alto volume e il rumore … Gaia è una barca a vela che predilige il soffio del vento, anche se debole, tra le vele spiegate e lo sciabordio delle onde sotto la prua, ma che nel periodo estivo di alta stagione fa buon viso a cattivo giuoco e condivide di buon grado l’immensità del mare con tante altre sue simili….

Pronti a virare !

Qualora provaste il desiderio di raggiungere la terraferma ogni qualvolta si profila in lontananza all’orizzonte una striscia di sabbia, Gaia e il suo comandante vi invitano a riflettere sulla decisione di trascorrere un periodo di soggiorno e di vacanza su una barca a vela o comunque ad indirizzare la vostra ricerca verso un’altra  imbarcazione, un’ imbarcazione accessoriata con un comodo motore fuoribordo perché, per una precisa scelta, Gaia è accessoriata solo di un piccolo tender.

Restiamo comodi

Ma attenzione, questo non vuol dire certo che saremo prigionieri a bordo … vuol dire solo che quando decideremo di sgranchire un po le gambe e fare due passi a terra, cenare gustando una buona frittura mista, bere delle bollicine ben fredde o una birra ghiacciata, lo faremo comodamente … prenotando un ormeggio in porto dove potremo poi anche rifornire la cambusa, riempire i serbatoi di acqua e gasolio, esagerare con la doccia, utilizzare il phon o la piastra per i capelli e magari anche andare a ballare dopo cena! Considerate anche che in molte località è disponibile un servizio di taxi-boat con comodi e veloci gommoni, con i quali si potrà raggiungere comodi e veloci ma soprattutto asciutti, il porto e il vicino paese.

esercitazione alle manovre correnti durante una sosta in rada

Quindi rimaniamo sempre tranquilli e rilassati!! … a bordo di Gaia, oltre a destreggiarvi tra manovre, drizze, scotte e nodi marinareschi, potrete sicuramente riposarvi, fare tuffi e bagni a ripetizione fino allo sfinimento totale, abbronzarvi al sole, leggere un libro, ascoltare buona musica ( portate la vostra che Fabio ha pessimi gusti … ma anche delle cuffiette, perché i vostri non è che siano tanto meglio 😂😂😂 ).
Sono sicuro che viaggerete “leggeri” con un solo borsone morbido (TASSATIVAMENTE MORBIDO) e uno zaino ciascuno, questi saranno più che sufficienti a contenere tutto quello che potrà esservi veramente utile durante il vostro soggiorno su Gaia, costumi, t-shirt, pantaloncini, una felpa, un sacco lenzuolo ecc. ecc. Gaia è comoda ma è pur sempre una barca a vela, gli spazi a disposizione sono quelli che sono, non c’è posto in cabina per riporre una borsa rigida e non è possibile impegnare gli spazi comuni con il vostro bagaglio … mi raccomando, questa cosa è veramente importante, a bordo non c’è la possibilità di stivare tutte ciò che state pensando di portare, quindi preparate il vostro bagaglio con la cura di evitare il superfluo. Scarpe, sandali e hawaianas non sono calzabili sotto coperta ( tacco 12 invece è molto gradito 😅 ), ma anche all’esterno, tranne durante le manovre a vela e in porto, si vive scalzi dalla mattina alla sera … e non potete immaginare quanto questo sia bello !!….

Mare e Vento cime ColorateDurante il vostro soggiorno su Gaia apprenderete le basi della navigazione a vela, imparerete a manovrare le vele e vi districherete tra nodi e cime misteriosamente ingarbugliate … 😁😁

 

 

La cucina in barca

Gli chef e gli aspiranti tali sono più che graditi anzi direi indispensabili in barca a vela, la cucina di bordo propone, infatti, sempre piatti di altissimo livello … insalatone miste arricchite con tutto il commestibile a portata di mano, poi formaggi, affettati, uova, frutta e verdura di stagione, pasta, ricche colazioni ma soprattutto infiniti aperitivi al tramonto richiedono abilità e molta fantasia 😁😁 … scherzi a parte ammiro la vostra disponibilità nel cimentarvi ai fornelli però gli spazi sottocoperta, il caldo estivo, ma soprattutto le dimensioni ridotte della cucina e la mancanza del forno impongono di prediligere una cucina semplice e fresca … comunque sempre abbondante! carne e pesce si consumano durante le soste a terra, cucinarli a bordo lascerebbe la barca e la tappezzeria interna impregnata di odori difficili poi da eliminare.
Considerando le caratteristiche proprie della navigazione a vela, l’instabilità e le oscillazioni cui una barca è sottoposta durante la stessa, e quindi esclusivamente per ragioni di sicurezza, la vacanza in barca a vela non è consigliata a coloro che hanno poca acquaticità e scarsa pratica del nuoto, difficoltà di deambulazione e ai bambini molto piccoli, ( costoro molto spesso non hanno consapevolezza di eventuali rischi o delle conseguenze delle loro azioni ). Per ragioni esclusivamente igieniche non è mai consentito portare animali a bordo, anche se di piccola taglia.

 

Qui alcune raccomandazioni di ordine pratico …

Nel momento in cui lasceremo l’ormeggio del porto dovremo immaginare la barca a vela come un ecosistema a se stante, con i suoi equilibri e i suoi inevitabili piccoli compromessi ( da accettare di buon grado in cambio di momenti unici, divertenti ed emozionanti ), dove alcune risorse primarie sono disponibili in quantità limitata come l’acqua dolce, l’elettricità e, come accennato all’inizio, lo spazio a bordo.
Qualunque sia la capacità dei serbatoi di acqua dolce vi garantisco che, continuando a ragionare come fossimo a casa, finiremmo la riserva l’acqua dolce in brevissimo tempo, cosa che ci costringerebbe a rientrare velocemente in porto per fare rifornimento, ritardando o stravolgendo del tutto il programma della vacanza, considerato anche che nel periodo di alta stagione riuscire a trovare disponibilità in porto non è mai semplice. Quindi non esageriamo con le docce e soprattutto non lasciamo i rubinetti aperti inutilmente! Su Gaia abbiamo la possibilità di utilizzare l’acqua di mare per il lavaggio delle stoviglie direttamente dal rubinetto della cucina e riservare l’acqua dolce solo per il risciacquo finale, garantendo cosi un sensibile risparmio di quest’ultima.

Parlando di elettricità possiamo fare più o meno lo stesso discorso. La tensione di bordo è 12 volts, la stessa dell’automobile per capirci, quindi possiamo ricaricare senza problemi i nostri dispositivi elettronici ( smartphone, fotocamera, tablet ecc ) procurandoci però la spina dell’accendisigari come quella della macchina. La quantità di corrente disponibile non è comunque illimitata, dipende dalla capacità delle batterie che alimentano anche tutti gli altri impianti di bordo ( frigorifero, strumentazione elettronica, autoclavi e pompe varie, wc elettrici, illuminazione, stereo ecc ) e quindi, anche in presenza dei diversi sistemi di ricarica ( pannelli fotovoltaici, generatore eolico ecc ), dovremmo evitare di lasciare le luci interne delle cabine accese inutilmente e, più in generale, di sprecare la preziosa corrente elettrica!

cazza la randaaa!

Durante la vacanza, per quanto possibile, cercheremo di mantenere comportamenti ECO-COMPATIBILI, dando il nostro piccolo contributo in favore della salvezza del pianeta. Produrremo corrente GREEN grazie ai pannelli fotovoltaici e al generatore eolico e prediligeremo, ogni volta che sarà possibile, la navigazione a vela rispetto a quella a motore riducendo al minimo le emissioni nocive, utilizzeremo stoviglie lavabili in luogo di quelle di plastica usa e getta e saponi vegetali o quantomeno biologici, senza additivi, tensioattivi e biodegradabili al 100%, sia per le stoviglie ( che troverete a bordo ) che per la cura della persona ( che potete procurervi nei negozi specializzati ). A bordo separeremo i rifiuti, raccogliendo in modo differenziato plastica, vetro, carta e metalli da ciò che non è riutilizzabile.

 

… e alcuni consigli per godere fino in fondo di questa bellissima esperienza

Proviamo a lasciare a casa le abitudini che normalmente scandiscono la nostra giornata nella vita di tutti i giorni, dimentichiamo orari e appuntamenti, svegliamoci la mattina senza pretendere un programma della giornata definito nei minimi dettagli ma, respiriamo a fondo ammirando la bellezza del mare e del luogo che ci circonda.
Questa è la ricetta di Gaia, una ricetta che va osservata scrupolosamente e che garantisce ai suoi ospiti, un periodo di vacanza rilassante e divertente, un soggiorno pieno di intimi momenti e di ricordi da riportare a casa, quelli che al rientro non appesantiscono il borsone ( tassativamente morbido mi raccomando … 😁😁 )

Vi aspettiamo, Gaia e Fabio

relax al tramonto dopo un bella veleggiata