Estate in Barca

Vacanze 2020

Sappiamo bene che dovremo convivere con il virus ancora per un pò, almeno fino alla scoperta del vaccino o di una valida cura che ci aiuti a contrastarlo, nel frattempo, adottando comportamenti responsabili e consapevoli, potremo riprendere alcune delle attività che avevamo prima di questo periodo.

Un periodo difficile, durante il quale le nostre giornate, i nostri impegni sono stati scanditi dall’hashtag #iorestoacasa, a sottolineare come la sicurezza di tutti fosse strettamente legata al rimanere all’interno delle rassicuranti mura domestiche.

A breve le autorità competenti definiranno tempi e modi che regoleranno la graduale ripresa delle attività lavorative e della nostra vita sociale, e noi possiamo cominciare a pensare a come trascorrere un bel periodo di vacanza in tutta sicurezza!

Una vacanza che ci regali nuovamente il piacere di stare all’aria aperta praticando un’attività sana, che ci faccia riassaporare i profumi del mondo che ci circonda e che ci permetta di recuperare l’energia positiva che questi ultimi due mesi ci hanno portato via.

Basta questo pensiero e già il morale schizza alle stelle!

Ma per chi, come me, conosce bene il mare e la vita di bordo esiste anche un’altra rassicurante e sicura alternativa alle quattro mura domestiche, e forse un hashtag migliore sarebbe potuto essere tranquillamente #iorestoinbarca … una bella e comoda barca a vela può rappresentare senza ombra di dubbio un’estensione della propria casa, perchè …

In mare è tutto diverso

E’ vero, in mare è tutto diverso, durante la navigazione le barche sono molto distanti e quando si cala l’ancora in rada per fare il bagno o per passare la notte ci sono sempre molti metri tra un’imbarcazione e l’altra, se non altro per evitare che le ancore possano incastrarsi tra loro.

E la terraferma disterà non meno di 200 metri.

Andare in barca a vela è sicuramente un’attività, per così dire, isolante, andando in barca ci si allontana dalla spiaggia e dai luoghi di massa, da sempre.

Organizzando al meglio la cambusa e facendo attenzione ai consumi di acqua dolce sarà possibile anche evitare di scendere a terra. E’ una decisione che potremo valutare insieme al momento.

Stando a quel che dicono medici e virologi, il sole e il caldo contrasteranno la diffusione del virus in modo naturale, rendendo più improbabile il contagio, per non parlare poi degli effetti benefici della cosiddetta talassoterapia che un periodo di soggiorno in barca a vela vi permetterà di sperimentare attraverso il contatto ravvicinato con il mare, l’assorbimento di oligo-elementi e sali minerali che favoriranno il ripristino dell’equilibrio organico, permettendo al nostro sistema immunitario di rafforzarsi e resistere meglio all’azione aggressiva di agenti esterni.

Salute e Sicurezza

 

Da parte mia contribuirò a dare importanza alle parole Salute e Sicurezza limitando l’accesso all’imbarcazione ad un massimo di 6 ospiti, tutti dello stesso gruppo, distribuiti in 3 cabine doppie, delle quali 2 matrimoniali ed una con letti a castello sovrapposti, rinunciando agli imbarchi individuali di singoli e di persone che non si conoscono tra loro.

In questo modo la barca sarà utilizzata solo da voi e dal vostro gruppo, come la famiglia o il solito gruppo di amici fidati, che siano essi coppie o single !

Il comandante avrà ha disposizione la sua cabina privata lasciando sempre libero il quadrato (la dinette) e gli altri spazi comuni.

Spetta a voi solo l’arduo compito di uscire da casa, fare la spesa al supermercato, salire nella vostra auto, raggiungere il porto e imbarcarvi. Non ci sarà bisogno di condividere nient’altro e, utilizzando i dispositivi di protezione individuali cosi come abbiamo imparato a fare, i rischi per la salute saranno al pari del rimanere a casa.

Provvederò personalmente ad una Pulizia accurata e Sanificazione con OZONO di ogni singolo locale dell’imbarcazione prima del vostro arrivo, per questo sarà molto importante rispettare l’orario concordato di imbarco. Questa disinfezione và  eseguita con cura e attenzione e richiede un pò di tempo

Inoltre a bordo troverete gel e prodotti disinfettanti per una migliore igiene personale.

Infine, qualora a seguito dell’emergenza sanitaria legata al COVID19, improvvise disposizioni delle autorità rendessero impossibile raggiungere la base di imbarco o la navigazione verso qualsiasi destinazione alternativa a quella inizialmente da voi scelta, la quota versata a titolo di acconto vi sarà interamente restituita!

 

Direi che per quest’estate potete prenotare la vostra vacanza in barca a vela in tutta serenità … molliamo gli ormeggi e andiamo al largo da tutto e da tutti … altro che igloo e ombrelloni recintati da quattro vetrine!

Pin It on Pinterest

Share This