CORSO SKIPPER e PERFEZIONAMENTO COMANDANTI

In collaborazione con la Scuola Nautica Laboratorio Nautico (autorizzazione della Provincia di Roma n°72 / 2006 ) proponiamo un corso dedicato a coloro che sono già in possesso della patente nautica o che hanno comunque maturato una buona esperienza di navigazione su imbarcazioni a vela da diporto. Il percorso didattico proposto ha l'obiettivo di fornire al neo Comandante tutte le conoscenze teoriche e sopratutto pratiche necessarie ad effettuare una navigazione coscienziosa e in totale sicurezza, sulla propria imbarcazione o su un’imbarcazione presa in locazione.
Ormeggiare nei porti nelle varie condizioni di vento, interpretare una carta meteorologica, far fronte alle piccole avarie di bordo, gestire al meglio la barca e l'equipaggio, utilizzo delle vele di prua, gennaker, spinnaker sono conoscenze che ogni comandante deve obbligatoriamente avere nel proprio bagaglio personale.

Naturalmente è possibile acquisire molta esperienza anche navigando, unendo magari l'utile al dilettevole, partecipando alle crociere estive in Grecia tra Paxos, Corfu, Itaca, Zante, Cefalonia e Lefkada oppure alle isole Eolie, tra Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Lipari Alicudi e Filicudi.

- Programma CORSO SKIPPER -

Il corso è organizzato su 3 weekend, che possono essere acquistati singolarmente e che per comodità abbiamo battezzato "MANOVRE", "IMPIANTI" e "SPINNAKER".

1° giorno weekend MANOVRE
Manovre di ormeggio e disormeggio in porto
Utilizzo corretto delle cime di ormeggio
Effetto evolutivo dell'elica e del timone
Perfezionamento delle manovre alle vele e navigazione  
2° giorno weekend MANOVRE
Manovre di ancoraggio in rada
Utilizzo dell’ancora di rispetto e del grippiale
Perfezionamento delle manovre alle vele e navigazione  
1° giorno weekend IMPIANTI
Motore e suoi componenti principali
Impianto elettrico ed idraulico
Attrezzatura di coperta
Perfezionamento delle manovre alle vele e navigazione  
2° giorno weekend IMPIANTI
Gli strumenti di bordo
Ascolto e interpretazione METEOMAR
Verifica testa d’albero
Perfezionamento delle manovre alle vele e navigazione  
1° giorno weekend SPINNAKER
Teoria della vela
Attrezzatura di coperta aggiuntiva
Navigazione alle varie andature
Esercitazione con issata e ammainata SPI  
2° giorno weekend SPINNAKER
Navigazione alle varie andature
Esercitazione con issata e ammainata SPI
Navigazione e abbattute con SPI

      - Calendario prossimi CORSI SKIPPER

non esiste un calendario con date prefissate, segnalateci la vostra disponbilità e al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti il corso verrà messo in calendario.

Il "WEEKEND MANOVRE" con imbarco su Bavaria 36 si terrà nella darsena di Fiumicino dal venerdi ore 19:00 o dal sabato entro le 9:00 con sbarco domenica ore 17:30. Il "WEEKEND IMPIANTI"e il "WEEKEND SPINNAKER" con imbarco su Bavaria 44 si terranno da Fiumara sabato e domenica dalle ore 9:00 alle 17:00 circa. Tariffa pari a 180,00 euro ogni weekend, 320,00 euro prenotando 2 weekend, 450,00 euro l'intero pacchetto. Solo la cambusa è sempre esclusa.

- Contattaci per maggiori informazioni       - Chiudi questa finestra